Sommario

Presentazione

Che cos'è il Rotary

Il Programma Scambio Giovani

Come funziona

Scambio annuale

Modulistica

Contatti

La Banca delle famiglie







Il Programma Scambio Giovani



1. Tipi di scambio

Scambio Annuale: riservato a giovani dai 16 ai 18 anni, al quarto anno di scuola media superiore, con obbligo di frequenza scolastica e di reciprocità dello scambio.

Scambio Breve od Estivo: scambio della durata di 3 o 4 settimane presso ciascuna delle famiglie dei due giovani coinvolti, durante le vacanze estive; riservata a studenti dai 15 ai 18 anni.

Camp o tour: durata di circa 2 settimane; riservato a piccoli gruppi di giovani tra i 15 ed i 20 anni di età, di diversa nazionalità, ospitati presso famiglie, ostelli, campeggi, o altre strutture adeguate.

Handicamp: camp appositamente studiato ed organizzato per giovani disabili, con possibilità di svolgere attività ricreative e sportive all’interno di strutture idonee e con l’assistenza di personale specializzato. Richiesta la presenza di un accompagnatore per ciascun partecipante.

Scambio Nuove Generazioni: durata dai 3 ai 6 mesi, per giovani in età post-scolastica, dai 18 ai 25 anni; valgono le stesse norme previste per gli scambi brevi.


2. Chi può prendere parte ad uno scambio?

Ragazzi e ragazze, fra i 15 ed i 25 anni di età, provenienti da famigli sia rotariane che non-rotariane, con risultati scolastici superiori alla media.


3. Quanto costa partecipare ad uno scambio?

Agli studenti spetta sostenere soltanto le spese per:
  • viaggio andata e ritorno al Paese ospite;
  • assicurazione contro malattie ed infortuni;
  • documenti di viaggio e piccola spesa di iscrizione.
Le spese per vitto, alloggio, tasse scolastiche e libri saranno a carico del Rotary Club ospitante, che, in caso di scambio Annuale, garantirà allo studente anche un contributo mensile per le spese personali.


4. In quali paesi si svolge lo scambio?

In tutto il mondo ( USA, Canada, Brasile, Argentina, Equador, Cile, Messico, sudafrica, Thainlandia, Giappone, Filippine, Europa… ):


5. Dove si alloggia?

Presso famiglie rotariane e non, sotto la responsabilità del Rotary Club locale e l’assistenza di un Tutor nominato dal Club ospitante.








Powered by Micro srl